top of page
Search
siocadeneczcho

Direzione Ostinata E Contraria De Andr



In direzione ostinata e contraria è la prima antologia ufficiale postuma di Fabrizio De André uscita nel novembre del 2005, che si propone di costituire la summa dell'opera artistica del cantautore genovese.


Con questa nuova raccolta tripla prosegue il lavoro di riedizione delle canzoni di De André iniziato l'anno prima con In direzione ostinata e contraria, un'operazione di riordino e per certi versi di catalogazione, summa del corpus deandreiano voluta e curata sempre dalla moglie Dori Ghezzi. In particolare l'operazione tende a fissare la produzione artistica del cantautore con le nuove tecnologie digitali pur con l'intento di conservare intatte le sonorità originali e la resa acustica delle prime incisioni fatte con metodo analogico.




direzione ostinata e contraria de andr




Una storia sbagliata is a song written and recorded by Italian singer-songwriter Fabrizio De André and co-composed with folk songwriter Massimo Bubola. It was initially released as a single backed with "Titti". Both songs were recorded during the initial sessions for De André's self-titled 1981 album (also known as L'Indiano) and first released in 1980 as a standalone single. In 1999, "Una storia sbagliata" was re-released within the Fabrizio De André: Opere complete box set.[1] "Titti" had its first CD release in 2005, within the greatest hits and rarities collection In direzione ostinata e contraria.


Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia di splendore di umanità, di verità


Chi è che viaggia in direzione ostinata e contraria, col suo marchio speciale di speciale disperazione? In certi momenti della vita tutti ci sentiamo così, eppure farei un distinguo.


Questa frase condensa un principio individuale e sociale su cui riflettere, un'attitudine di pensiero in cui si rispecchia tutta la musica di Fabrizio De André e l'operato di don Andrea Gallo. Ma oggi queste parole sono soprattutto una viva e necessaria realtà da praticare se si vuole contrastare la folle corsa verso l'autodistruzione avviata dalle politiche economiche e di potere di un disumano, quanto feroce, capitalismo. La lettura-Concerto "In direzione ostinata e contraria", con le canzoni di De André rilette alla luce di ulteriori stimoli creativi dei compositori, con le profonde parole e incursioni di testimonianze video-documentarie, intende essere da stimolo alla ricerca di consapevolezza, di presa di coscienza e di spirito critico per la ri-fondazione di una cultura dell' umanità; intende creare un momento di condivisione lontano da forme di intrattenimento e codici performativi per offrire delle domande a cui ognuno può tentare di dare una propria, probabilmente sofferta, risposta.Spettacolo-concerto con le canzoni di De André rilette alla luce di ulteriori stimoli creativi dei compositori, con le profonde parole e incursioni di testimonianze video-documentarie.


"In direzione ostinata e contraria": Assetti fondiarii collettivi: la visione del privatista, di FABRIZIO MARINELLI, professore di Istituzioni di diritto privato nell'Università degli studi di L'Aquila.


2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page